A SIMPLE KEY FOR TRUFFA AGGRAVATA PENA UNVEILED

A Simple Key For truffa aggravata pena Unveiled

A Simple Key For truffa aggravata pena Unveiled

Blog Article



La truffa è un reato che può essere realizzato con modalità differenti e ai danni di soggetti di diverso genere: per esempio, una truffa commessa per mezzo di un contratto prende il nome di truffa contrattuale.

In caso di assunzione a un pubblico impiego ottenuta mediante Bogus attestazioni e Fake dichiarazioni, il momento consumativo del reato coincide con l’illegittimo conseguimento della nomina, da cui deriva il danno patrimoniale sia for every la pubblica amministrazione, sia for every i concorrenti esclusi che subiscono il mancato guadagno derivante dal ritardo nell’assunzione

dell’induzione in errore di un soggetto terzo al good di conseguire un ingiusto profitto patrimoniale;

L’aggravante della truffa for every minorata difesa è stata inserita nell’articolo 640 del Codice penale solo nel 2009, for each arginare il diffuso fenomeno di chi approfitta «di circostanze di tempo, di luogo, di persona, anche in riferimento all’età, tali da ostacolare la pubblica o privata difesa»: è il caso delle truffe commesse in danno di persone anziane, o anche di minori – la norma parla semplicemente di età, non di età avanzata – ma anche nei confronti di tutti coloro che for every qualità personali (advertisement esempio, per scarsa istruzione) o for every il frangente particolare in cui si trovano (come chi ha appena avuto un infortunio) non sono in grado di contrastare le condotte truffaldine compiute in loro danno e dunque possono essere facili vittime di approfittamenti.

For every artifizio si intende la simulazione della realtà in modo da indurre in errore la vittima. For each raggiro invece si intende la macchinazione tesa a much scambiare il falso con il vero.

This Site makes use of cookies to improve your practical experience When you navigate by way of the website. Out of those, the cookies which have been classified as important are stored on your browser as They are really essential for the Doing the job of primary functionalities of the website.

Un community di avvocati presente anonymous su tutto il territorio nazionale che oltre assistere chiunque ne abbia bisogno, si adopera nel divulgare articoli e approfondimenti di carattere giuridico.

Se il fatto è commesso a danno dello Stato Recommended Site o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;

In assenza di un atto dispositivo che diminuisca il patrimonio della soggetto passivo e aumenti quello del soggetto attivo non può dirsi integrato il reato – che potrà essere al limite perseguito nella forma del mero tentativo;

artifici o raggiri. La truffa è un reato a forma vincolata, poiché può essere commesso soltanto per il tramite di artifici e raggiri. Essi sono l’elemento centrale della condotta, che è diretta a persuadere la vittima proprio in particolare, s’intende for every artificio una simulazione di circostanze inesistenti o una dissimulazione di circostanze esistenti, che genera un travisamento della realtà effettiva, mentre per raggiro s’intende un utilizzo subdolo degli argomenti volto al travisamento dei fatti che possono orientare il consenso della vittima.

Nell’ipotesi di tentata truffa ai danni della Pubblica Amministrazione, è irrilevante la circostanza che gli artifici e raggiri siano posti in essere all’interno di una fase procedimentale non conclusa, ad esempio perché ancora mancante degli atti di controllo necessari a completare lo specifico procedimento, mentre è sufficiente che l’azione, dotata dei caratteri propri dell’artificio o raggiro – ossia astrattamente capace di indurre in errore la pubblica amministrazione – sia oggettivamente idonea advertisement attivare l’iter procedimentale volto a conseguire il vantaggio patrimoniale indebito.

Nella truffa contrattuale il consumatore deve dimostrare che non avrebbe comprato quel bene o servizio se avesse avuto consapevolezza degli artifizi e raggiri compiuti in suo danno: una dimostrazione complicata e ardua, che spesso preclude la possibilità di essere risarciti for every acquisti incauti.

A differenza di altre fattispecie appear il furto, la rapina o l’appropriazione indebita in cui la condotta è integralmente posta in essere dall’autore del reato, la truffa al pari dell’estorsione richiede la cooperazione della vittima.

In tema di truffa è configurabile il reato tentato e non consumato nel caso di consegna del denaro o del bene sotto il diretto controllo della polizia giudiziaria allertata dalla persona additional info offesa (c.d. “consegna controllata”), in quanto l’atto di disposizione patrimoniale non avviene for each l’induzione in errore in cui sia incorsa la vittima, né si è realizzato il profitto tramite l’acquisizione della disponibilità autonoma e definitiva della cosa (Nella fattispecie la Corte, in applicazione del principio enunciato, ha annullato la sentenza impugnata, previa riqualificazione dei fatti occur tentativo di truffa, con rinvio advertisement altra sezione della corte di appello competente per la rideterminazione della pena) (Sez. 2, 37934/2020).

Report this page